LA SEQUOIA DI FILIANO

Giuseppe Cillis
3 min readApr 17, 2021

--

Una pezzo di storia (quasi) dimenticata della ricerca accademica in Basilicata

Questo titolo può sembrare ironico/trash ma non lo è. Anche a Filiano (che non è la California) a 900 metri di quota e in mezzo ai rovi, ci sta una Sequoia.

Un albero piantato negli anni ’80 da un ricercatore (ora Prof. Giuseppe Scarascia) della stazione sperimentale di ecofisiologia forestale Potenza-Basilicata dell’Istituto di Selvicoltura di Bari che aveva sede proprio nelle strutture presenti in località “Vivaio la Cerasa” nel Comune di Filiano (PZ).

Mancavo da un po’ e ci sono ritornato dopo aver letto l’articolo dei Professori

Marco Borghetti e Nicola Moretti

(https://foresta.sisef.org/pdf/?id=efor0062-017).

L’articolo, oltre a riassumere parte della storia forestale della Basilicata, racconta di quando in questa regione si cominciò a fare ricerca innovativa nel campo forestale partendo anche da questo luogo.

Non starò qui a ripetere quanto scritto nell’articolo (che vi invito a leggere per intero anche se non vi occupate di foreste), ma vorrei porre l’attenzione su quello che è successo successivamente … ovvero poco o nulla.

Strutture enormi [come quella in foto] ancora ben conservate e accessibili … che stanno li, tra uccelli che ci nidificano dentro e scudi crociati della DC sparsi qua e la sul pavimento… ad attendere che il tempo faccia il suo corso.

Non so come sia la situazione da un punto di vista amministrativo ecc ecc , ma è davvero un peccato.

Sperando che qualche investitore russo o politico illuminato legga questo post, elenco alcune delle caratteristiche:

- Strutture situata all’interno della meravigliosa cerreta della Foresta Regionale di Lagopesole ed a poca distanza dall’immenso bosco di Forenza (qua vicino è rimasto un lembo di pochi ettari di una faggeta ormai dimenticata).

- Strutture di diverse forme e dimensioni (una di 3 piani con non so quante stanze) con annessi terreni che potrebbero accogliere attività differenti;

- Zona a 10 Minuti dalla Potenza-Melfi

- Zona a 45 Minuti da Potenza e 30 minuti dall’area Vulture

- Zona a 15 Minuti dal Castello di Lagopesole

- Zona a 10 Minuti dalla Strada Provinciale di Pian Del Conte che permette di arrivare in bici a Rionero in poco più di mezzora;

- Zona a 15 minuti da una Stazione di Ferrovie dello Stato (Forenza Scalo o Sarnelli).

- Zona da cui partono diversi sentieri per visitare: aree archeologiche dei Pisconi e di Agromonte, il vecchio Lacus Pensilis e Pian del Conte … e tanto altro.

Certo, ora i tempi sono difficili e gestire la struttura più grande è quasi insostenibile con i vecchi sistemi energetici … ma secondo me qualcosa ci si può inventare.

A breve termine, però, potrebbe essere utile segnalare la “Sequoia di Filiano” per l’inserimento nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia.

Ecco la posizione che vi vuole andare a fare un giro https://goo.gl/maps/rp3K6zixnGkBxrRu5

La Lucania è stata terra di esperienze “esotiche”… esotiche come questa Sequoia. Esperienze a tratti visionare che in molti casi ancora sopravvivono tra mille difficoltà e cercando di farsi spazio tra i “rovi “ che imperversano ovunque … proprio come questa sequoia di Filiano.

--

--

Giuseppe Cillis
Giuseppe Cillis

Written by Giuseppe Cillis

Ricercatore (precario) di paesaggi. Geografo digitale. Mixando vecchie mappe polverose ed i pixel di immagini satellitari. Spettatore in quarta fila

No responses yet